“La notte dei giocattoli”: storia a fumetti + mostra a Roma

La notte dei giocattoli è una storia a fumetti scritta dalla nota autrice Dacia Maraini, inizialmente come testo di uno spettacolo teatrale di grande successo. Il fumettista e disegnatore Daniele Gud Bonomo l’ha poi portata dal teatro alla carta realizzando vignette colorate, espressive, morbide e assolutamente perfette per interpretare il testo. È davvero bravissimo!

Lo spettacolo teatrale è quindi diventato una graphic novel (cioè una storia a fumetti) pubblicata da Tipitondi Tunuè, una nuova collana editoriale di fumetti per bambini e ragazzi che dovete assolutamente scoprire.

la-notte-dei-giocattoli_copertinaLa notte dei giocattoli racconta la storia di Giulia, una bambina che una notte scopre come per magia di poter interagire con i giocattoli che popolano la sua cameretta (vi ricorda Toy story?). Visto che i bambini hanno sempre un piede nella fantasia più sfrenata e sono capaci di immaginare situazioni surreali la bambina non è per niente stupita di poter parlare con i suoi amici giochi e inzia a fare la loro conoscenza. Vengono così fuori le personalità, i sogni, le aspirazioni di ognuno di loro, le caratteristiche di ogni essere umano. Tra di loro però c’è anche l’uomo d’affari, interessato solo al profitto e all’apparenza ignorando il rispetto per gli altri e i valori davvero importanti nella vita come l’amore, l’amicizia e la solidarietà.

Giulia e i suoi amici pupazzi sfruttano così il principio dell’unione fa la forza e si uniscono contro l’uomo d’affari ma mentre si stanno ribellando il sole inizia a sorgere e la magia sta per svanire…cosa succederà?

la-notte-dei-giocattoli_personaggi

Una storia delicata e profonda ma allo stesso tempo diventente e scorrevole che insegna ai piccoli il valore del rispetto per gli altri e dell’importanza di difendere i propri diritti. E la storia si mette anche in mostra. Eh si perché fino al 12 luglio a Roma alla biblioteca Goffredo Mameli  (via del Pigneto) sono esposte le tavole originali della graphic novel insieme a materiale inedito per scoprire come nasce una storia a fumetti e come lavora un fumettista. Io ci voglio assolutamente andare! Qui tutte le info.

52_1365352670

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...