Foldify: un’app per creare personaggi in 3d tra reale e virtuale

Nel mare di app da cui ormai veniamo bombardati qualche tempo fa ne ho scovata una per bambini (e grandi) creativi e fantasiosi. È Foldify, una app che permette di realizzare figure reali in 3d partendo da immagini da colorare, stampare e ritagliare. Costa un pochino (2,69 euro) ma credo li valga tutti perché è originalissima ed è uno stimolo alla creatività ed in più permette di avere un risultato da toccare con mano e non soltanto una realtà che vive nel tablet.

C’è uno stretto rapporto tra virtualità e concretezza in questa app divertentissima anche per i genitori/babysitter alle prese con bambini sempre più tecnologici. Permette infatti di partire dal virtuale ma poi di passare del tempo insieme all’opera col classico e intramontabile ritaglia-incolla che appassiona sempre i piccoli (provare per credere!).

Foldify_Screenshot_04-660x495

foldify

Sembra abbastanza facile da usare, anche per i più imbranatelli tipo me tanto che potrei tentare di proporla a mia nipote per sfangare qualche pomeriggio di babysitting. Si può scegliere all’interno della galleria il template del personaggio che si vuole far diventare reale e 3d oppure disegnare quello che si preferisce se nella lista non c’è esattamente quello che ci soddisfa. Dopo aver fatto la scelta si possono usare le funzioni della app per colorare il personaggio e poi si può vedere una simulazione in real 3d di tutte le modifiche fatte e quindi avere un’anteprima di come verrà fuori la nostra creazione artistica. Una volta sicuri delle scelte e delle modifiche si può stampare l’immagine e… ta dan! Abbiamo in mano la nostra opera 3d in carne (ehm carta) e ossa!

foldify_transmedia_paper_002

Sembra divertente no? Io voglio provarla e circondarmi di scatoline colorate con faccette e personaggi (no no, non sono troppo grande)! Voi avete già in mente qualche personaggio da far diventare realtà?

Annunci

2 pensieri su “Foldify: un’app per creare personaggi in 3d tra reale e virtuale

  1. Sembra una bella applicazione. Di recente ho visto un documentario (se ti capita Consuming Kids) che parlava appunto anche di giochi per bambini e in particolare metteva in dubbio l’efficacia dei video educativi soprattutto in comparazione all’attività manuale. Ecco, questa applicazione sembra voler trovare una via di mezzo fra la tecnologia e la manualità.. però non so, forse il classico “taglia – incolla” mi piace lo stesso di più!
    A presto,
    Greta

    • Ciao Greta, confesso che anch’io preferisco ancora il caro vecchio taglia-incolla! Però visto quanto sono attratti i bambini dalle nuove tecnologie ci tocca stare al passo coi tempi ;)
      Grazie per il documentario, cercherò di recuperarlo! :)
      A presto,
      Ilaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...