“Case di fiaba” raccolte in un albo illustrato

“Home is where the heart is”. Di solito non amo fare citazioni ma in questo caso ci sta tutta. Perché spesso la casa oltre che un luogo fisico da arredare, personalizzare, rendere accogliente e adatto alla nostre esigenze è anche e soprattutto il posto che ci portiamo dentro, dove ci sentiamo più a nostro agio, ci sono i ricordi e i nostri affetti. Può avere molte forme e dimensioni, per alcuni stranissime e per altri perfettamente normali ed è vissuto in modo diverso da ogni persona che lo abita.

Case-di-fiaba

C’è un albo illustrato edito da Topipittori che esplora proprio la dimensione casa in tutti i suoi possibili aspetti fantasiosi. Si chiama “Case di fiaba” ed è scritto da Giovanna Zoboli ed illustrato da Anna Emilia Laitinen.

Casa-di-fiaba1

Sfogliare questo libro belli tranquilli sul divano o sul tappeto di casa nostra ci porta per mano in una dimensione di intimità a scoprire le mille forme strane e tutte bellissime che può assumere una casa. La casa di fiaba, la casa stregata, la casa che canta con muri di voce, la casa crollata, il guscio di noce, la casa di bestia, la buia caverna…eccone alcune ma ce ne sono tantissime in questo libro fatto di immagini evocative e sognanti pieno di natura, colori ed odori ma in cui non ci sono personaggi. Perché ognuno di noi può diventare parte della casa che sente più sua, più adatta a lui, accomodarsi e prendersi un tè in tutta calma sentendosi al sicuro.

casa-di-fiaba-web2

Ma hanno tutte colori e dimensioni così belli, caldi e fantasiosi che io non saprei proprio quale scegliere e vorrei abitare per un po’ di tempo  in tutte, magari evitando lo stress del trasloco però! C’è anche la casa faro sull’acqua che mi ha sempre affascinato. Questo libro poi è perfetto per me che amo l’arrivo dell’autunno, quando inizia a fare buio presto e camminando per strada posso sbirciare nelle case degli altri illuminate immaginando le vite che ci sono dentro. Vogliamo chiamarla sana curiosità e non un modo per essere impicciona?

Annunci

2 pensieri su ““Case di fiaba” raccolte in un albo illustrato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...