Un libro in mood autunnale: “La casa invernale dell’orso”

Dopo un’estate che sembrava voler andare avanti ad oltranza (e io giù a sbuffare) l’autunno pare essere arrivato anche qui a Roma. Piove, fa buio presto, ogni tanto esce il sole, non fa ancora tanto freddo per cui ci si veste “a cipolla” ma posso ricominciare a bere il mio amato tè (insomma so’ soddisfazioni) e iniziano ad esserci già in giro le lucine di Natale (e qui sorvoliamo).

Non può quindi mancare un libro per bambini in tema dotato di copertina perfettamente autunnale. Le illustrazioni poi sono del grande Quentin Blake, l’illustratore ufficiale dei libri di Roald Dahl e di Bianca Pitzorno in Italia, quindi puntiamo proprio alla perfezione. Il libro in questione è “La casa invernale dell’orso” di John Yeoman e Quentin Blake uscito in Gran Bretagna nel 1969 e ripubblicato in Italia in questi giorni da Carmelozampa.  

0095_La_casa_invernale_dell'orso

È la storia di un orso previdente che, in vista dell’imminente arrivo dell’inverno, se ne va in giro a raccogliere legna, muschio e rametti per costruirsi una casa calda e accogliente dove poter passare la stagione fredda e dormire tranquillo e beato. Gli altri animali della foresta lo guardano stupiti, ridono di lui e continuano con le loro normali attività da animaletti poco previdenti (qui un chiaro richiamo alla cicala e la formica). Quando però arrivano i venti gelidi dell’inverno gli animali della foresta andranno a chiedere ospitalità all’orso che se ne sta al calduccio mentre loro hanno i brividi di freddo.

L’orso li ospita molto gentilmente ma il problema è che gli altri non hanno nessuna voglia di dormire e iniziano a correre di qua e di là disturbando i progetti di letargo dell’orso. Ma santa pazienza e ora l’orso cosa farà? Sarà possibile una convivenza? Un libro divertente, caldo e con illustrazioni meravigliose. Ma non poteva essere diversamente! Qui potete vedere il booktrailer.

0096_Il_picnic_acquatico_dell'orso

Del libro è uscito in questi giorni anche il seguito “Il picnic acquatico dell’orso” (di John Yeoman e Quentin Blake), un’altra divertente storia dell’orso alle prese con animaletti che disturbano i suoi progetti di pace e tranquillità. Questa volta l’orso ha organizzato un pic-nic nel bosco per lui e i suoi amici ma ci sono delle rane fracassone che non fanno altro che disturbarli. Allora l’orso si sposta in cerca di un posto più tranquillo ma verrà un momento in cui avrà per forza bisogno dell’aiuto delle rane per uscire da una situazione di difficoltà. Alla fine basta venirsi incontro per andare d’accordo!

Io mi sa che li metto entrambi nella wishlist dei regali di Natale insieme agli illustrati di Terre di mezzo di cui ho parlato qui.

Annunci

Un pensiero su “Un libro in mood autunnale: “La casa invernale dell’orso”

  1. Pingback: Gli Orsi di Quentin Blake | Camelozampablog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...