I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore

Avevo notato questo corto, mi era piaciuto il titolo e mi attraeva la presenza di tanti libri in un contesto un po’ fiabesco ma non so bene perché era sempre rimasto là in attesa di essere visto. Forse colpa della maledetta arte del rimandare che sto cercando di combattere a spada tratta (ma non essendo una protagonista di Game of thrones non è che mi riesca benissimo!). Comunque fatto sta che qualche giorno fa mi sono decisa a dargli un’occhiata e mi ha conquistato. Di cosa parlo? De I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore. Un corto vincitore del premio Oscar 2012 come miglior film d’animazione che però è anche un libro per bambini edito in Italia da Rizzoli, un e-book interattivo ed un’app. Quanta roba!

librivolanti di mr morris lessmore

È nato prima il film o il libro? In questo caso si invertono le classiche logiche di film tratto dal libro (in molti casi un po’ deludente) ed è nato prima il cortometraggio vincitore dell’Oscar. L’autore di entrambi i prodotti è William Joyce. Scrittore, illustratore e regista dopo il successo ottenuto con il film ha deciso di trarne un libro per bambini ispirato ma non esattamente uguale. In Italia il libro “I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore” è stato edito da Rizzoli nel 2012. È un albo di forma allungata in orizzontale dotato di illustrazioni eleganti e ben realizzate con un gusto antico e patinato.

Ma insomma di cosa parla? La storia è quella di Mr Lessmore, un signore appassionato di libri e scrittura. Mr Morris Lessmore si rifugia nelle lettura ogni giorno e tutti i giorni si dedica con amore alla scrittura del suo romanzo. All’improvviso però tutto cambia: un uragano si abbatte sulla città e Mr Morris, così come gli altri abitanti, perde tutto. Perde le sue sicurezze, la sua tranquillità, la sua casa e anche le parole del libro che sta scrivendo volano via. La sua vita (e così le pagine del libro e le immagini del film) diventa grigia e spenta, Mr Morris è disorientato e perso fino a che un giorno non guarda in alto e vede una ragazza volare con l’aria felice appesa ad un grappolo di libri.

Dove sta andando la ragazza? Seguendola ed aprendosi alla speranza Mr Morris scoprirà l’esistenza di una coloratissima biblioteca in cui tornare a nutrirsi di storie ed avventure. Tutti quelli che entrano in biblioteca riprendono colore e ne escono allegri, è lo splendido potere dei libri. Mr Morris riprende vita perdendosi per giorni interi dentro un libro (capita anche a voi questa cosa bellissima?) e consigliando letture agli altri. La sera inoltre dopo avere incamerato storie ricomincia a scrivere la sua. Mr Morris ha dato tanto ai libri e i benefici gli tornano indietro.

1

Tutto questo per mesi ed anni fino a che per Mr Morris non arriva il momento di andare via. Mentre sta salutando tutti i libri che lo hanno letteralmente salvato entra in biblioteca una bambina che viene raggiunta in volo dal libro scritto dal protagonista ed inizia a leggerlo. La magica avventura così ricomincia per qualcun altro…

Un libro, un cortometraggio e tanto altro sulla speranza, sull’amore infinito per i libri, sul potere salvifico e curativo della lettura e della scrittura, sull’apertura alle possibilità anche dopo una tragedia che ci ha reso la vita grigia, sull’opportunità del cambiamento. Forse I fantastici libri volanti di Mr Lessmore è più comprensibile ed apprezzabile dai grandi che dai bambini piccoli ma iniziare ad assaporarlo con loro e fargli assaggiare la magia che può regalare la lettura in tanti momenti della nostra vita è una bella opportunità da regalarsi.

Annunci

Un pensiero su “I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore

  1. Pingback: Libreria in costruzione/Library in progress_13 | accadra se osi fare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...