Film a tema babysitter? Qualche proposta passatempo

Dopo aver sviscerato il modo di trovare la babysitter perfetta che ci faccia stare tutti belli tranquilli (ma la perfezione non è di questo mondo quindi abbassiamo le aspettative!) facciamoci una cultura a tema con qualche suggerimento cinematografico. Quanti film ci sono che parlano di babysitter? Un bel po’ ma alcuni (tanti) sono pseudo-thriller con babysitter giovani e belle che prima seducono il marito di turno e poi tentano di rapire il povero bambino oppure horror in cui la babysitter si rivela una pericolosa assassina. Ma stiamo calmi, ci sono anche commedie simpatiche e rilassanti vedibili pure dai bambini eh.

La prima che ci viene in mente è…rullo di tamburi…”Mary Poppins”! Ma daiiiiii e chi l’avrebbe mai detto! Anche se scontato il film è comunque un gran bel classico che va visto almeno una volta nella vita ma secondo me è anche da rivedere più e più volte per impararlo tutto a memoria come ho fatto io da piccola. Quando lo passano in tv ogni anno sotto Natale non posso non concedermi un’altra visione canticchiando tutte canzoni con una precisione da far paura (a chi mi sta intorno).

 

Ma andando più sul recente visto che Mary Poppins è del 1964 non perdiamoci “Saving Mr Banks”, il film prodotto dalla Disney con Tom Hanks ed Emma Thompson uscito quest’anno che racconta in modo meraviglioso la tormentata ma divertente nascita del film. Non è esattamente un film sulle babysitter ma sulla realizzazione del film che ne è il caposaldo assoluto ed è basato su un romanzo di Pamela Lyndon Travers. Girato e recitato benissimo è una storia (che ne contiene un’altra) semplice ma avvincente che assicura due ore di cinema di qualità. Davvero bellissimo.

 

Scendiamo un po’ di livello e andiamo su “Il diario di una tata”, commedia carina e sentimentale di qualche anno fa con Scarlett Johansonn alla prese con il racconto di un tormentato anno da babysitter in una famiglia ricchissima e snob a Londra. Le capita una madre assente, problematica e un po’ fuori di testa ed un bambino molto bisognoso d’affetto ma all’inizio il classico faccia da schiaffiesauriscipazienza. Per fortuna a consolarla interverrà un ragazzo più che belloccio incontrato nel palazzo della famiglia e che, guarda caso, si innamorerà di lei. Il film è simpatico, delicato, scorrevole e si fa vedere tranquillamente senza pensare “ma che è sta scemenza?!”.

 

Come dimenticare Tata Matilda/Nanny Mc Phee? Anche qui troviamo Emma Thompson, stavolta però molto imbruttita, protagonista di una classica ed edificante favola per bambini.  Tata Matilda si trova alle prese con un vedovo (Colin Flirth) padre di ben sette figli di cui ha perso totalmente il controllo. Tutte le tate sono scappate da questa famiglia da manicomio ma la nostro nanny super determinata riuscirà a trovare il modo, con un tocco di magia, di inserirsi in questo gruppo allo sbando e riportarlo all’ordine.

 

Voi ne avete visto qualcuno insieme ai bambini? Quale preferite? Ne avete altri da consigliare?

Annunci

3 pensieri su “Film a tema babysitter? Qualche proposta passatempo

  1. Rieccomi! Emma Thompson ha recitato in altri 2 film adorabili: “Nel nome del padre” e “I love Radio Rock.” Te li straconsiglio entrambi se non li hai già visti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...