È ora di togliere il pannolino? Ci aiutano i libri!

Fortunato chi non si trova o non si è trovato in questi mesi di caldo (o giù di lì) alle prese con la missione spannolinamento estivo. Perché? Ma come perché? A meno che non si abbia a che fare con un bambino appartenente alla categoria di quelli bravi&buoni (che tanto capitano sempre agli altri) ci si imbatte in un periodo fatto di vestiti da cambiare ogni due ore, sudate e pazienza messa a dura prova. Oltre che di sabbia ovunque visto che spesso viene scelto il mare come luogo ideale. Ce l’avete fatta? Ne siete usciti?

Io ci sono passata con mia nipote l’anno scorso (ed io ero con lei tutti i giorni). Lei era affezionata quasi più al suo pannolino che alla mamma tanto da salutarlo finalmente in modo definitivo dopo pianti disperati e capricci vari intorno ai 3 anni e mezzo (!!).  No, non è una bambina malleabile. Sì, è molto pigra e testarda. Tra un po’ toccherà alla sorellina, si spera con più facilità sennò qualche parente è già pronto ad emigrare molto ma moooolto lontano.

Cosa ci può aiutare in quest’impresa togli-pannolino? Oltre agli esempi di mamma e papà, al fare amicizia piano piano col vasino e alle naturali spinte di autonomia del bambino può essere utile leggere qualche libro in cui si affronta in modo educativo e divertente l’argomento ed in cui il piccolo portatore determinato di pannolino possa identificarsi. Volete qualche titolo? Ecco qua.

  • Il vasino di Andrea (edizioni Usborne): libricino piccolo ma efficace e divertente. La figura di Andrea è rimovibile e può essere posizionata nei vari vasini che ci sono nel libro e di cui si spiega in modo simpatico il funzionamento.

 il vasino di andrea

  • Topo tip Ciao Ciao pannolino: Come poteva mancare Topo tip in uno dei momenti più importanti di ogni bambino in età prescolare?! E infatti eccolo qua a raccontarci come ha aiutato la sua sorellina Tippy a liberarsi dell’ingombrante e puzzolente pannolino che limita le attività della piccolina e di riflesso anche le sue. Io e mia nipote lo abbiamo letto fino allo sfinimento!

 topo tip ciao ciao pannolino

 

  • Posso guardare nel tuo pannolino? Topotto è un simpatico ma un po’ invadente topolino che chiede a tutti i suoi amici di poter sbirciare nel loro pannolino. E attraverso le alette di cui è dotato il libro pure noi impiccioni possiamo guardare il contenuto dei pannolini degli amici di Topotto. Non è fantastico?! (Ehm…cooome no!)

posso guardare nel tuo pannolino

  • Chi me l’ha fatta in testa? (Werner Holzwart, Wolf Erlbruch, Salani editore) Qui troviamo una talpa che gira tutto il giorno con una strana cosa sulla testa (una cacca!) e cerca di scoprire a chi mai appartenga. Un libro che i bambini troveranno schifosamente divertente con tanti tipi di cacche (olè!).

chi-me-lha-fatta-in-testa

 

  • Basta pannolino! (Manuela Nava, Desideria Guicciardini edizioni Lapis) un libro (che ora è anche un’app) completamente senza parole che però si legge benissimo lo stesso. Protagonista è un piccoletto che decide di togliere all’improvviso il pannolino e si trova alle prese con un mondo fatto di vasini di tutti i tipi e forme proposti dagli adulti che lo circondano. Sarà però il bambino a capire a cosa serve davvero un vasino.

 basta pannolino

Di titoli che affrontano questo momento importante e impegnativo della vita di ogni bambino ce ne sono veramente tanti. Voi ne conoscete altri? Vi sono stati utili nella missione spannolinamento? Pensate di usarli se ancora dovete affrontarlo?

Annunci

2 pensieri su “È ora di togliere il pannolino? Ci aiutano i libri!

  1. Ci sto passando . Sono esattamente nella fase SPANNOLINAMENTO … E… ci sto riuscendo . A saperlo avrei iniziato prima, adesso mi rendo conto che basta una settimana, e “la tipina” già capisce dove andare a farla . ( delle volte le parole ci mettono più tempo che i fatti )

    • Ciao e grazie di essere passata di qua! Mia nipote ci ha messo tantissimo ha fatto mille capricci di ogni genere e forma ;) Ma ogni bambino è a sé e sicuramente imparano molto più rapidamente di noi :) Stai usando qualche libro nella missione spannolinamento con la tua bimba?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...