Chi è il Dr Seuss?

Avete mai sentito parlare del Dottor Seuss? Non è un collega di quello scorbutico del Dottor House né del “sotuttoio” dottor Oz che spara consigli di benessere e stile di vita in tv, anzi con la medicina non c’entra proprio niente. Se siete curiosi potete aver notato il suo nome in libreria, su libri colorati dai titoli un po’ strampalati. No eh…neanche lì? Non ne avete proprio idea? Beh neanche io sapevo chi fosse fino a un po’ di tempo fa, o meglio avevo sentito il suo nome qua e là e lo avevo adocchiato in libreria ma non avevo mai approfondito. Ed avevo fatto malissimo perché invece ho scoperto un mondo originale e bellissimo da noi ancora poco conosciuto.

dr seuss

Theodor Seuss Geisel, nato nel 1904 e morto nel 1991, ha iniziato come fumettista ed è stato uno dei più grandi ed amati autori della letteratura per l’infanzia americana con oltre 60 libri all’attivo e tantissimi premi vinti. Il suo nome d’arte deriva dal fatto che il padre voleva tanto vederlo diventare medico ma le sue speranze sono state chiaramente disilluse. Anche se non sapete proprio chi sia probabilmente avete visto i film che sono stati tratti dai suoi libri: Il grich, Il gatto e il cappello matto, Ortone e il Mondo dei Chi, Lorax il guardiano della foresta. Ora ci siamo?

I testi da cui sono tratti, come del resto la maggior parte delle opere del Dr Seuss, sono per lo più scritte in versi ed in rima e quindi riuscitissime in lingua originale ma di difficile traduzione. Comunque anche in italiano sono libri simpatici e divertenti, popolati da personaggi buffi e un po’ assurdi, immagini vivaci ed insolite, ritmo a volontà con le filastrocche ed i giochi di parole e ricchi di fantasia. Questo mix colorato viene inoltre usato per parlare di temi importanti come l’adozione, la guerra, l’inquinamento, il rispetto dell’ambiente, i diritti delle minoranze, la diversità.

prosciutto_uova_verdi dr seuss

il gatto e il cappello mattoCi sono libri del Dr Seuss un po’ per tutte le età. Volete accostarvi al Dr Seuss ed avere qualche titolo? Alcuni dei suoi libri più noti e pubblicati in Italia sono: C’è un mostrino nel taschino- L’uovo di Ortone- Il gatto e il cappello matto- Il ritorno del gatto col cappello- La battaglia del burro- Il paese di Solla Sulla- Prosciutto e uova verdi- Gli snicci e altre storie- I Rax- il Lorax- Ortone e i piccoli Chi, La battaglia del burro.

Conoscevate già il Dr Seuss? Vi piace? O pensate di andare in libreria ad accaparrarvi qualche suo libro?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...