5 blog di libri per bambini

Quando tutto sembra andare storto, quando capitano eventi che ti fanno perdere quello che era (o forse credevi che fosse) il tuo centro di gravità permanente, il tuo equilibrio, le tue rassicuranti abitudini, i progetti, le speranze (insomma uno sfacelo!) non resta che accettare le cose (se non si può fare altro, altrimenti bisogna sempre lottare) e poi ricostruirsi partendo dalle proprie passioni. Lentamente, senza troppe parole perché a volte si fa una gran fatica a spiegare. Meglio non trovarcisi ma io mi ci ritrovo, ecco. Una delle mie grandi passioni sono i libri per bambini (maddaaaiiii).

libri per bambini matilde rohal dahl

Non ricordo esattamente com’è iniziata ma sicuramente oltre alle esplorazioni in libreria hanno avuto un ruolo fondamentale i blog/siti specializzati sull’argomento. Un appuntamento fisso alla ricerca di novità e spunti.

Se anche voi volete iniziare a farvi una cultura in materia di editoria per l’infanzia vi suggerisco 5 blog fatti benissimo, curati ed aggiornati spesso a cui attingere per diventare degli espertoni o semplicemente scoprire un bellissimo mondo. Ce ne sono tanti altri ma lascio a voi la scoperta…oppure la lascio ad un prossimo post!

  • Libri e Marmellata: un blog pienissimo di recensioni accurate, esaurienti e motivate fatte dalla bravissima Federica Pizzi
  • Milkbook: Francesca Tamberlani è una mamma, autrice di un’app della buonanotte per bambini ed appassionata di editoria per l’infanzia e di letture di gruppo ad alta voce. Il suo blog è allegro, colorato e fatto stra-bene.
  • Gigi il giornale dei giovani lettori Virginia è la caporedattrice di un blog che fornisce informazioni fresche e aggiornate sui film, i libri e gli eventi che ruotano intorno al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Una fonte sempre fresca di novità interessanti.
  • Atlantide kids: Barbara Ferraro raccoglie recensioni di libri per bambini e teenagers, app e film.
  • Centostorie- microblog sui libri per bambini:Centostorie” è una libreria per bambini che si trova a Roma nel quartiere periferico di Centocelle. Ha aperto qualche anno fa affrontando grandi rischi ed è riuscita con determinazione a ritagliarsi il ruolo di punto di riferimento per le famiglie del quartiere ma anche per chi vuole fare corsi per aprire una libreria per bambini (a cui ho partecipato anche io qualche anno fa). Il blog è semplice ed essenziale ma molto curato, colorato e ricco di spunti anche si design.

Aggiungerei un sesto punto che è il blog di Topipittori, casa editrice milanese che pubblica splendidi libri per bambini tra cui quelli di Beatrice Alemagna.

Ne avete altri da suggerire? Vi ho fatto venire la curiosità di approfondire?

Annunci

20 pensieri su “5 blog di libri per bambini

  1. Grazie di aver segnalato il mio piccolo blog! Te ne segnalo altri tre, che io seguo assiduamente:
    1) Le letture di Biblioragazzi, che ha recensioni aggiornate pressochè quotidianamente da una redazione che collabora anche alla rivista “Andersen”.
    2) Zazienews, curato dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, che contiene non solo recensioni ma anche notizie e riflessioni sulla letteratura per ragazzi a livello internazionale.
    3) Gavroche, curato da Elisabetta Cremaschi: gli articoli compaiono con periodicità variabile, ma sono accuratissimi.
    Poi ci sono anche Scaffale Basso e Lettura Candita, che devo ancora scoprire ben bene… insomma, ce n’è di che leggere e farsi ispirare!

    • Ciao!Grazie a te per il tuo blog che seguo sempre con grande piacere! Conosco tutti i blog che hai aggiunto ed è vero, c’è un mondo da leggere e da cui trarre ispirazione!:) Magari farò un altro post aggiungendo i blog che mi hai segnalato…
      Grazie e a presto!
      Ilaria

  2. Grazie per i suggerimenti. Corro a visitare questi blog che hai segnalato, alla mia bimba piacciono tanto i libri e sono sempre alla ricerca di libri nuovi per lei!
    a presto
    Teresa

    • Ciao! Vedrai che troverai un sacco di suggerimenti interessanti su questi blog per far appassionare ancora di più la tua bimba alla lettura. E continua a passare ogni tanto anche di qua se ti va! :)
      Grazie e a presto,
      Ilaria

  3. Vi segnalo il bellissimo blog della Libreria per l’infanzia Radice-Labirinto di Carpi (Mo). La libraia Alessia con i suoi articoli mi ha aiutato tantissimo non solo a scegliere i libri per i miei bimbi ( vi sono infatti tanti consigli di lettura), ma a “imparare” a scegliere un buon libro anche in autonomia (trovando un po’ di quello spirito critico che nei libri che sceglievo per me avevo già in automatico e che quando diventi madre un po’ sotterri perché ti rincoglionisci!😀) Le stanze del labirinto su http://www.radicelabirinto.it

  4. Ma vi siete dimenticati un altro blog meravigliosooooo!!!! Quello di radice-labirinto…una libreria magica nella quale tutto è possibile grazie alla passione di due librai fantasiosi, Alessia e Dario, che guidano i bambini alla scoperta di se stessi attraverso le storie. Questa libreria e il suo blog sono un punto di riferimento per ragazzi, genitori e insegnanti che trovano consigli amorevoli e parole gentili a qualsiasi ora della giornata. Provare per credere. Da aggiungere subito alla top 5. Buona giornata. Elisa, maestra appassionata

  5. Mi unisco alle fan Radice Labirinto! I loro consigli viaggiano assieme al vento, e piantano semi di libri e parole! Elisabetta, lettrice volontaria

  6. Ho scoperto questo post perché condiviso e trovo molto interessante fare una raccolta di questo genere :)
    Condivido la passione per tutti i blog segnalati, in particolare ri-segnalo Lettura Candita che è sempre aggiornatissimo e molto ricco.
    Penso però che non si possa fare a meno di Le figure dei libri, che anche se ha il focus più sull’illustrazione è assolutamente un must-have per chiunque si interessi di letteratura per l’infanzia.
    Andando sul personale poi io seguo sempre Briciole di Pollicino, che non contiene tanto recensioni, ma sempre elenchi utili e spunti per approfondire, e poi il blog dell’associazione Cartastraccia, in cui ragazze esperte di lettura a voce alta discutono di questa e di tutto ciò che le gira attorno.
    Per il resto avete già detto tutto!
    Buon lavoro
    Caterina

    • Ciao Caterina e grazie di essere capitata sul blog anche per caso! :) Lettura candita e le figure dei libri meritano senza dubbio, li seguo sempre! Su Briciole di Pollicino e Cartastraccia dovrò aggiornarmi invece, con molto piacere!
      Buon lavoro anche a te e torna presto se ti va! :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...