Blog sui libri per bambini? Ancora, ancora!

Possono bastare 5 blog per parlare di una passione tanto grande e tanto vasta come quella per i libri per bambini? Ovviamente no e dopo la mini lista di qualche giorno fa serve per forza un aggiornamento, che a sua volta meriterà ancora un aggiornamento credo! Certo una passione non basta ad uscire da un momento di grossa crisi ma tutto serve, ci si aggrappa un po’ a qualunque cosa che possa dare allegria, ispirazione e distrarre e quindi la mia ricerca continua…da proseguire in momenti più felici che arriveranno presto spero!

bimbo mangialibri oliver jeffers

                                            (immagine tratta da “L’incredibile bimbo mangialibri” di Oliver Jeffers)

Ecco quindi altri blog che non potete proprio perdervi e che in molte mi hanno giustamente segnalato:

  •       Biblioragazzi biblioletture: bellissimo e super professionale blog nato nel 2008 per parlare di letteratura per ragazzi e di tutto quello che gli ruota intorno come fumetti, film e opere teatrali. Nel 2011 ha anche vinto il premio Andersen per il suo lavoro di promozione della cultura e della lettura. Insomma non seguirlo non si può proprio eh!
  •       Zazie news- L’almanacco dei libri per ragazzi: anche questo è un blog di letteratura per bambini e ragazzi molto curato, professionale, approfondito, raffinato e di classe realizzato ad opera dalla Cooperativa culturale Giannino Stoppani (a proposito andate a vedere la libreria a Bologna, splendida!).
  •        Gavroche- Parole e figure dell’infanzia: blog a cura di Elisabetta Cremaschi che si occupa con grande accuratezza e precisione di albi illustrati, fiere, festival e manifestazioni in giro per il mondo legate all’editoria per l’infanzia e all’illustrazione.
  •        Scaffale basso blog curato con dedizione ed amore da Maria Polita, mamma e lettrice super-appassionata con una speciale adorazione per Beatrice Alemagna che io condivido in pieno!
  •      Lettura candita: realizzato da una molteplicità di professionisti tra cui la bravissima Carla Ghisalberti è un blog che unisce in modo invitante l’amore per i libri e quello per la buona cucina. Due splendide passioni! Si parla di albi illustrati, fumetti, novità ma anche cioccolato, biscotti, torte, liquori, sformati e chi più ne ha più ne metta. Gnam!
  •    Le figure dei libri: blog ricchissimo e professionale curato da Anna Castagnoli con suggerimenti di albi illustrati, novità, mostre, concorsi e interessanti riflessioni storiche.
  •   APEdario: Antonella Capetti ci dà una valanga di suggerimenti per imparare a leggere e a scrivere (due conquiste fondamentali) attraverso i libri per bambini. Blog perfetto per genitori, insegnanti e tutti quelli che lavorano con i bambini a livello pedagogico-educativo.
  •  Ci aggiungo anche un blog strepitoso, fuori dagli schemi e tutto in inglese (la lettura è quindi un po’ impegnativa) ma pieno di ispirazioni, suggestioni e fantasticherie sui libri e non solo…a partire dal titolo: “Seven impossibile things before breakfast. Why stop at six?”. Perché infatti fermarsi solo alle 6 cose impossibili prima di fare colazione che Alice nel paese delle meraviglie elenca nel romanzo di Lewis Carroll? È una frase incoraggiante che ogni tanto mi torna in mente nei momenti difficili.

 

Che ne dite? Ci sono altri suggerimenti da aggiungere? Fatevi sotto!

Annunci

6 pensieri su “Blog sui libri per bambini? Ancora, ancora!

  1. Utilissimo per me, che sono un’insegnante di musica nelle scuole dell’infanzia e primarie e che propongo laboratori di lettura accompagnati dalla musica!! Quindi poter consultare questi blog mi è strautile per sapere di tutto e di più di questo bellissimo mondo della letteratura per l’infanzia!! GRAZIE!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...