Il rinoceronte di Rita: un nuovo albo di Tony Ross

I bambini, si sa, una ne fanno e cento ne pensano. Se la piccola Iris ha tenuto nascosto in casa un leone nel bellissimo libro di Helen Stephens “Come nascondere un leone” perché Rita non potrebbe prendere un rinoceronte come animale domestico e nasconderlo anche lei? Dov’è la controindicazione? Tutti i bambini vogliono un animaletto a fargli compagnia e sarebbero disposti a tutto pur di averlo, senza badare alla conseguenze! “Il rinoceronte di Rita” scritto ed illustrato dal bravissimo Tony Ross, edito da Carmelozampa e freschissimo di uscita in libreria, è un libro imperdibile per tutti i piccoletti che vorrebbero tanto un cane o un gatto ma ai quali alla fine andrebbe bene pure un rinoceronte per la disperazione e la testardaggine.

il rinoceronte di rita

Qui troviamo Rita, una bambina che si sente sempre dire di no dalla mamma alla sua richiesta di prendere un animaletto a casa e allora decide che chi fa da sé fa per tre: va allo zoo e prende con sè un rinoceronte! Sì sì proprio un grosso rinoceronte di cui dovrà occuparsi in tutto e per tutto: dal comprargli da mangiare, al portarlo fuori per i bisognini (che tanto -ini non sono!) e soprattutto nasconderlo nell’appartamento in cui vive in modo che la mamma non lo veda. Impresa un po’ complicata…

Ma del resto accudire un animale domestico non è affatto facile, certo un rinoceronte complica parecchio la situazione ma anche un cane o un gatto sono un impegno considerevole (oltre che una gioia grande eh) e le mamme e i papà lo sanno bene che poi ricadrà tutto su di loro. La scelta è molto importante e va fatta con consapevolezza…e bisogna prepararsi perché prima o poi tutti i bambini chiedono un cucciolo. é una legge non scritta!

Questo albo può aiutare ad affrontare la questione in modo allegro e ironico, se il cane o il gatto non si possono proprio prendere almeno ridiamoci sù. Inoltre il libro è talmente carino, con illustrazioni splendide, una storia divertente, simpatica, tenera e dolce che mi sa che corro subito a comprarlo a mia nipote di quasi 5 anni. Tanto il problema di prenderle un cucciolo non è il mio!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...