“Come mangiare vermi fritti”e “Come diventare favolosamente ricchi”

Vi ho mai parlato di Billy Forrester? No a dispetto del cognome non è uno dei personaggi di Beautiful (vade retro!) ma il protagonista simpaticissimo e un po’ matto di due libri scritti da Thomas Rockwell, illustrati da Umberto Mischi e pubblicati in Italia da Biancoenero edizioni (piccola casa editrice romana che mi piace un sacco). Lo scorso anno era stata pubblicato “Come mangiare vermi fritti” mentre da poco è uscito “Come diventare favolosamente ricchi”: due romanzi brevi divertentissimi editi con il font biancoenero ad alta leggibilità, ovvero un’impaginazione studiata appositamente per rendere facile e leggera la lettura anche ai bambini e ragazzi che hanno qualche problemino di lettura. Perfetti dagli 8-10 anni per i bambini che si avvicinano per la prima volta a dei libri di lunghezza un po’ più consistente e per chi ha delle difficoltà di lettura. Vi assicuro che sono esilaranti e possono essere un bel regalino per il Natale che inesorabilmente si avvicina.

Di cosa parlano? In “Come mangiare vermi fritti” quel mattacchione di Billy è un ragazzino che non si spaventa di fronte a nulla ed accetta una scommessa a dir poco schifosa: mangiare ogni giorno per 15 giorni un verme (un verme vero!) cucinato in qualunque modo purchè sia un verme e non se ne faccia polpette in modo da mantenere intatto il livello di schifezza. Il tutto per 50 euro e per non fare la figura del vigliacco davanti ai suoi amici. Billy è un tipo determinato e tra varie peripezie e imbrogli credo proprio che ce la farà nell’impresa schifosa che ai bambini piacerà tanto!

come mangiare vermi fritti

Billy non si ferma davanti a niente e anche se è passato un po’ di tempo non sa resistere al fascino delle scommesse e ci ricasca. Stavolta in “Come diventare favolosamente ricchi” si tratta di giocare alla lotteria tutte le settimane nella piena convinzione di vincere prima o poi…e la determinazione (oltre alla pericolosa fissazione per il gioco) paga sempre perché Billy vince 410.000 dollari! Si renderà però conto che i soldi non fanno la felicità e che portano grandi e complicate conseguenze da gestire con le persone che ti sono intorno.

come-diventare-favolosamente-ricchi_biancoenero

Entrambi i romanzi hanno una comicità leggera che intrattiene e conquista, ci si affeziona al protagonista, alla sua simpatica “follia”, ai suoi amici e alla sua famiglia che cerca sempre di farlo ragionare con scarsi risultati. Provare per credere! E se volete conoscere meglio il suo mondo non vi resta che andare a Più libri più libri-la fiera della piccola e media editoria che si terrà a Roma al palazzo dei congressi dell’Eur dal 4 all’8 dicembre, passare allo stand di Biancoenero e partecipare agli appuntamenti con l’autore e con l’illustratore!

Conoscevate già Thomas Rockwell e i suoi divertentissimi libri?

Annunci

2 pensieri su ““Come mangiare vermi fritti”e “Come diventare favolosamente ricchi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...