“Attenti al gufo!”: un libro a tutta buffezza

Alzi la mano chi di questi tempi non ha almeno un gufetto dentro casa! Certo averne uno vero in piume ed ossa potrebbe essere un’idea originale (ehm…) ma chi di noi non ha un cuscino, un appendiabiti, una borsa, un portafoglio o almeno una tazza con un gufetto sopra? Ok io si e c’è praticamente un’invasione in giro, la moda è ormai esplosa e io devo confessare di aver fatto il pieno ma di non essere ancora sazia. Quindi come potevo non farmi attrarre da un libro per bambini con un grosso gufo in copertina? Mission impossibile con quegli occhi giganteschi che ti fissano. La copertina parte in modo super e fa già il 50% del lavoro!

attenti al gufoIl libro in questione è “Attenti al gufo!- il maestro del travestimento” scritto da Sean Taylor illustrato da Jean Jullien ed edito da Lapis. Un libro originale, spassosissimo, umoristico e tutto da ridere insieme. Il protagonista è un gufetto dagli occhi enormi ed espressivi, buffo e molto furbo o almeno convinto di esserlo. È infatti sicuro di essere, oltre che saggio come tutti i gufi di ordinanza, anche infallibile e di poter ottenere tutto quello che vuole con il giusto stratagemma. Cosa combina? Si inventa ogni volta un travestimento diverso ah hoc per la preda che vuole raggiungere: si traveste da carota per catturare un coniglio, da mamma pecora per un agnellino, da fontanella per prendere un piccione e così via di furbizia in furbizia. In realtà il nostro gufetto è un po’ ingenuo perché tutte le prede scappano e non riesce a catturarne nemmeno una… No aspettate una sì! …Una pizza alla salsiccia non dotata di gambe per fuggire via! Meglio di niente no?

gufo1

Quanto fa simpatia questo gufetto egocentrico, buffo, spassoso, convintissimo  e sicuro di sé ma in quel modo che non irrita come succede negli adulti? Quando lo si conosce non si può fare a meno di prenderlo a cuore e seguirlo a tutta velocità tra una pagina e l’altra del libro mentre sfreccia nelle sue avventure furbissime (o almeno questo è quello che crede lui!). La grafica è semplice ed immediata ma efficace e d’impatto in questo libricino simpatico che potrebbe essere una bell’idea da mettere nel sacco di Babbo Natale per bambini dai 3 anni. Oltre a qualche altro bell’accessorio con i gufetti che non possiamo proprio farci mancare no?!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...