Stasera sto con papà (e ci sto bene)

Quant’è bello il rapporto papà e figlia quando si è piccoli? Semplice, senza gelosie, senza ripicche, senza ribellioni adolescenziali, senza litigi che non si risolvano nel giro di mezzora al massimo. E quanto sono belli i nuovi papà giovani che passano tempo con i bambini e se ne occupano davvero senza considerarla una cosa eccezionale ad uso esclusivo delle mamme. Non è la regola, per carità non ci allarghiamo a tanto che poi magari ci sentiamo male, ma è una situazione sempre più diffusa nella sua eccezionale normalità. E sono anche sempre di più i libri che si occupano di questo rapporto così bello, speciale e leggermente fuori dalle righe rispetto a quello con la mamma. Sempre di più anche in vista della festa del papà (che io alla veneranda età di 31 anni ancora festeggio,altrimenti chi lo sente).

Un regalo molto carino per papà “figlia piccola muniti” in occasione del 19 marzo potrebbe essere “Stasera sto con papà” di Nadine Brun- Cosme e Malgali Le Huche pubblicato da edizioni Clichy. Un albo delizioso, colorato ed allegrissimo che racconta la quotidianità in modo dolce e divertente. La storia è estremamente semplice perché racconta una serata tra papà e figlia in cui la mamma è fuori con le amiche e tocca all’uomo di casa occuparsi di tutte le attività di routine che solitamente spettano (per abitudine) alla compagna. Bagnetto, cena, pigiama, storia della buonanotte, nanna. Cosa c’è di difficile? Eppure alla piccola Clara tutto sembra bizzarro e fuori dagli schemi, più divertente perché insolito e un po’ incasinato.

stasera sto con papà

stasera sto con papà immagine

Da dove cominciamo? Bene…il pigiama viene messo al contrario, il purè della cena è salato, la vasca da bagno straborda di schiuma e schizza ovunque, la fiaba della buonanotte è ultra veloce. Però in compenso dopo cena c’è un dolcetto buonissimo ad aspettare Clara a sorpresa, al momento del bagnetto partecipa anche un simpatico coccodrillo e dopo la storia della buonanotte è assicurata una doppia razione di bacini di papà. Il bilancio della serata è positivo, dolce, divertente. Speciale e meraviglioso come appare tutto in quell’età magica in cui si ha la venerazione per il papà ed i problemi sono tutti piccoli e gestibili con un bacio e un coccodrillo.

Illustrazioni belle belle e storia dolce e divertente: libro approvato e consigliato a tutti i papà. Auguri in anticipo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...