Cose da sapere assolutamente o quasi su Inside out

È il film del momento. Tutti ne parlano sui social, al bar, in ufficio, in fila alle poste, mentre aspettano il turno in mensa…ok forse sto esagerando! Sicuramente però, se anche siete allergici ai cartoni animati, non potete esserne rimasti all’oscuro e se l’avete fatto non ci siamo proprio eh. Ma no panic, possiamo rimediare. Il film è bellissimo e merita senza ombra di dubbio di essere visto, con bambini e non. Anzi consiglierei di non portarci bambini troppo piccoli perché il film è un po’ complesso e, oltre a non capirlo, si divertirebbero davvero poco. Appena uscirà però comprate il dvd e mettetelo da parte per vederlo e rivederlo.

Inside_Out

Ma veniamo alle cose essenziali da sapere:

  • Dovete andarlo a vedere! Sono stata abbastanza chiara su questo punto vero? Non c’è assolutamente bisogno che recuperiate un bambino a caso come scusa per entrare in sala a vedere un cartone della Pixar. Siete autorizzatissimi a vederlo da adulti come abbiamo fatto io e le mie amiche. E poi sarete anche autorizzati a dire che non vi è piaciuto.
  • È uno straordinario viaggio nell’architettura della mente e dei sentimenti. Realizzato in modo scientifico con l’aiuto di neuropsicologi, psichiatri e neurologi. Si parla di pensiero astratto, inconscio, sogni, valori e vari altri concetti complessi che riguardano la nostra vita quotidiana. Piacerà sicuramente ai seguaci di Freud ma non solo.
  • Vi farà ridere ma soprattutto piangere. Non potrete resistere perché in molto punti Inside out tocca delle corde dell’anima alle quali solo un cuore di pietra può essere insensibile. E voi non lo siete vero?
  • Riabilita la Tristezza come elemento essenziale della nostra vita emotiva, nulla di cui vergognarsi e anzi controparte fondamentale della Gioia che ormai tutti vogliono imporci ad ogni costo. Va bene sforzarsi di vedere sempre il lato positivo delle cose ma che fatica è combattere contro la malinconia che a volte ci viene inevitabile e che è sana e normale?
  • Se avete visto i Minions, avete la casa invasa di tic tac alla banana e vi salutate dicendo Hallo papagena tu es buena como la papaya (ogni riferimento a fatti cose e persone è puramente casuale) beh Inside out vi aiuterà a riabilitare il vostro livello intellettivo almeno per qualche ora.

InsideOut bing bong

Buona visione e fatemi sapere cosa ne pensate! Ah un’ultima cosa…vi innamorerete di Bing Bong, l’amico immaginario di Riley la piccola protagonista del film!

 

Annunci

8 pensieri su “Cose da sapere assolutamente o quasi su Inside out

      • Bellissimo, avevo i lucciconi.
        Il mio piccolo ha già il suo minion e a volte gli dico: halo papagheno!
        Un cartone molto delicato e forse mi ha toccato particolarmente proprio perchè stavolta l’ho visti con gli occhi di neomamma. La Disney-Pixar ci sa fare davvero.
        Ora per la serie “cartoni con grandi aspettative” attendo il piccolo principe a dicembre.

      • Ciao Cristina! I Minions sono meravigliosi, immagino quanto possano piacere al tuo piccolo papagheno :)
        Inside out come ho già detto è un piccolo capolavoro della Pixar (uno dei tanti!)…film da lucciconi e da riflessioni e soprattutto un film che ci autorizza ad essere tristi, ad accogliere la malinconia quando ci capita e a coccolarla perchè solo così è possibile la Gioia più autentica.
        Vediamo come sarà il piccolo principe… ;)
        A presto!

    • Sì i bambini credo possano coglierlo in piccola parte e sopratttutto da una certa età in poi. Su di noi ha tutto un altro effetto, risveglia ricordi, riflessioni ed emozioni (appunto) che non ci lasciano indifferenti. Grazie Fabio :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...