Ricordati del gatto: un libro anti-fretta scritto da Micheal Rosen

La fretta. Chi di noi non la conosce bene? Ci litighiamo e la combattiamo praticamente tutti e le famiglie con bambini da lavare, vestire e far filare a scuola ogni santa mattina per poi far filare a lavoro pure mamma e papà lo sanno ancora meglio. Se poi ci aggiungiamo un gatto, un cane o un qualunque animale domestico da accudire…bum! È tutta una corsa e nella corsa si sa che si rischia di dimenticarsi animali, oggetti, appuntamenti, particolari. Oltre a perderci momenti importanti e farci scappare via le giornate (ehm cosa ben più importante forse..).

Feltrinelli Kids a proposito della fretta ha da poco pubblicato un libro scritto da Michael Rosen (sì sì l’autore del meraviglioso “A caccia dell’orso”!!) ed illustrato da Tony Ross: “Ricordati del gatto”. Dedicato a bambini dai 7-8 anni questo simpatico libro narra le vicende della famiglia Frettini che vive le sue giornate sempre di fretta. I signori Frettini corrono sempre tanto che, oltre a dimenticarsi di fare la spesa e di  mangiare si dimenticano anche il loro piccolo Harry. Un giorno il bambino viene lasciato da solo a casa invece che essere accompagnato a scuola: e ora? Per fortuna a casa uno che vive lento e rilassato accorgendosi delle cose c’è: è il gatto Tigre.

ricordati del gatto

Tigre è un gatto calmo e pacato ma anche molto sveglio e ci pensa lui ad occuparsi del piccolo Harry. Ma a Tigre chi ci pensa? Anche lui ha bisogno di attenzioni, presenza e coccole. Come tutti. Ma poi chi ce la fa fare di vivere sempre di corsa con lo smartphone davanti alla faccia e l’ansia di non riuscire a fare tutto? Prendiamo esempio da Tigre che certo sarà pure un gatto ed ha la vita semplificata ma secondo me c’ha visto lungo.

“Ricordati del gatto” è un libro simpatico, divertente, con illustrazioni comiche ed una storia piacevolissima per avviare i bambini un po’ più grandicelli alla lettura autonoma. Ah va anche letto con calma però!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...