Questione di autostima: come aumentarla nei bambini

A volte sul web nascono belle amicizie e una di queste è quella con Vanessa Navicelli, che ho intervistato qualche tempo fa per l’uscita del suo libro Un sottomarino in paese e con cui poi nel ho continuato a scoprire tanti elementi in comune. Alcune sere fa stavamo chiacchierando e riflettendo sulla questione autostima, fattore su cui ahia non ci siamo proprio con tutte le dovute conseguenze. Pensavo quindi a come sarebbe importante lavorare fin da piccoli su questo elemento decisivo praticamente per qualunque aspetto della nostra vita. Dal lavoro alle relazioni sociali è lei a determinare tutto. Ma come si permette questa qua? Ok appurato il fatto che è una prepotente mi sono fatta venire in mente qualche modo per crescere bambini sani e ricchi di autostima facendo attenzione però non farla diventare eccessiva sicurezza in sé stessi.

autostima-bambini

  • Non svalutiamoli e non scoraggiamoli dal fare qualcosa in cui non riescono benissimo e che li appassiona nonostante tutto. La passione è una cosa fondamentale anche se non corrisponde a reale bravura.
  • Evitiamo etichette e generalizzazioni: frasi come “non sai fare niente”, “sei sempre il solito svogliato”. “non ne fai mai una giusta” aumentano solo il senso di sfiducia in sé stessi
  • Diamogli ascolto, prestiamo attenzione a quello che dicono senza sminuirli in nessuna sensazione ed emozione che provano. Manifestiamo anche le nostre emozioni e parliamone
  • Manifestiamo affetto: viva le coccole e le dimostrazioni d’amore anche fisiche
  • Diamo il buon esempio essendo più possibile educati, socievoli, fiduciosi e gentili verso gli altri, aperti alle nuove possibilità che ci si presentano.
  • Incoraggiamo la socializzazione e prestiamo attenzione alle loro amicizie, quelle che coltiviamo fin da piccoli sono essenziali per lo sviluppo della personalità
  • Giochiamo e facciamo attività con loro: cucinare insieme, giocare al se fossi, disegnare o qualunque attività creativa ci venga in mente e ci piaccia fare insieme

autositma-bambini-per-stimolarla-da-fare-con-i-propri-figli-divertendosi                                                              (immagine tratta da The urban post)

  • Dare loro fiducia: facciamogli svolgere dei piccoli compiti domestici, incoraggiamoli a provare esperienze nuove e a correre qualche piccolo rischio
  • Diamo loro delle regole e facciamole rispettare
  • Incoraggiamoli a fare sport che aumenta la serotonina ed è un portatore naturale di autostima. Non importa quale sia lo sport e non importa se è quello che piace a noi e se proprio non gli va non obblighiamoli.
  • Lodiamo gli aspetti positivi, le qualità ed ogni progresso

Che ne dite può bastare? Vi vengono in mente altri suggerimenti?

Annunci

4 pensieri su “Questione di autostima: come aumentarla nei bambini

    • No assolutamente non sono facili, credo sia importante provare a metterle in pratica piano piano ogni giorno e con molta delicatezza nel caso di bambini con un carattere più riservato e meno socievole (che capisco benissimo). Grazie per essere passata! :)

  1. Io non ho le competenze Ilaria per commentare adeguatamente, ma un pochino di esperienza con dei bambini l’ho avuta e ho visto quanto determinante sia una sana ed equilibrata autostima negli anni che seguono l’infanzia. E ti dico: magari avessi avuto chi mi dava queste indicazioni. Avrei potuto essere più efficace.

    • Ciao Andrea! Anche la mia autostima bassina credo derivi proprio da lì, delle buone basi quasi per tutto si pongono durante l’infanzia. Che non vuol dire certo che poi non si possa lavorare da grandi per cambiare ed acquisire una maggiore sicurezza in sè stessi e nelle proprie capacità…solo è un pò di dura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...